Andrea Marchesini
The Universal Form of ONE
a cura di Martina Cavallarin con Antonio Caruso e Matteo Scavetta
Promossa da TAIT GALLERY
Organizzata da Techne Art Service
CREA Cantieri del Contemporaneo
Giudecca 211/A, 30133, Dorsoduro, Venezia
16 febbraio - 27 aprile 2025
opening 15 febbraio ore 18:00
Sabato 15 febbraio 2025, presso gli spazi di CREA Cantieri del Contemporaneo, TAIT GALLERY promuove The Universal Form of ONE, prima grande mostra personale di Andrea Marchesini a Venezia, a cura di Martina Cavallarin con Antonio Caruso e Matteo Scavetta e organizzata da Techne Art Service.
Il titolo della mostra racchiude l’essenza della ricerca di Andrea Marchesini, che nell’opera accorpa le diverse stratificazioni della realtà. Il tentativo è quello di riempire le fenditure della percezione con suggestioni tra materia e forma che provengono dalla sua esperienza composita espressionista, trasversalmente discendente da l’Art Brut, ma dal sapore anticonvenzionale e straordinariamente contemporaneo. I lavori, che abitano lo spazio scenico dell’affascinante fabbrica veneziana, ingaggiano una conversazione provocante quanto seducente con l’osservatore, producendo uno scarto gestaltico di pensiero utile a concepire la forma dell’uno, inteso come un tutto che è superiore alla somma delle sue singole parti.
Tale pratica riflette profondamente la processualità e il linguaggio artistico di un autore perennemente in bilico tra personale e universale, persona e maschera, e nell’opera tra segno, colore ed elementi assemblati. Se la sua poetica si fonda sul linguaggio pittorico, la sua vivacità tecnica lo porta a sperimentare materiali plurali, anche di riuso. La scelta e l’impiego di stoffe riciclate immette nell’opera il valore aggiunto della presenza di reminiscenze recondite alle quali l’artista offre nuova vita attraverso un patchwork visionario obbediente a un caos misurato, trame che l’artista compone pazientemente con la macchina da cucire.
